Droni in agricoltura

il Drone contadino

Nell’agricoltura di precisione, i dati NDVI forniscono ai coltivatori una misurazione accurata del vigore delle colture e consentono loro di concentrarsi sulle aree problematiche che potrebbero richiedere ulteriore attenzione.

ORTO FOTO

RGB
Foto RGB o luce visibile scatta dal drone, l'RGB è un modello particolarmente adatto nella rappresentazione e visualizzazione di immagini in dispositivi elettronici.
NIR
Near Infrared, indica l'utilizzo, durante la misurazione, esclusivamente di luce di lunghezza d'onda compresa tra 3 µm e 780 nm. La misurazione basata sulla luce infrarossa viene effettuata in maniera estremamente rapida.
NDVI
L'NDVI è il riflesso unico della luce su una pianta che è la combinazione di luce rossa visibile e luce vicino all'infrarosso (NIR) , questo consente una buona indicazione per la valutazione della salute delle piante, ed è di gran lunga superiore a ciò che può rivelare la riflettanza della luce visibile o naturale.

L’NDVI funziona perché quando la luce solare raggiunge una pianta, alcune lunghezze d’onda vengono assorbite mentre altre vengono riflesse. La clorofilla assorbe fortemente la luce visibile mentre la struttura cellulare delle foglie riflette fortemente la luce del vicino infrarosso. Uno strato spugnoso lungo il fondo di una pianta provoca questi riflessi. Quando una pianta diventa disidratata, ammalata, affetta da malattie, ecc., Questo strato spugnoso si deteriora e la pianta assorbe più luce del vicino infrarosso invece di rifletterla. Al contrario, quando la luce del vicino infrarosso colpisce una foglia di una pianta sana, viene riflessa indietro. Quindi, osservare come varia la NIR rispetto alla luce rossa fornisce un’indicazione accurata della clorofilla, che è correlata alla salute delle piante.

Have no product in the cart!
0